CHI SIAMO

Ogni territorio ha una storia da raccontare. Un patrimonio storico, culturale, paesaggistico, monumentale, ambientale che appartiene alla comunità locale e nel quale essa si riconosce.

E’ con questo “sentire” che, nello scorso mese di marzo 2022, nasce l’Associazione Culturale “Il Guado – Riscopriamo Valeggio” ODV, dalla passione e dalla volontà di un gruppo di appassionati valeggiani.

La nostra Associazione ha lo scopo di promuovere e sostenere ogni attività di ricerca, formazione e informazione, finalizzate al recupero, alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, folkloristico e paesaggistico, relativo all’area geografica del Comune di Valeggio sul Mincio e aree limitrofe.

Inoltre, uno degli obiettivi principali de “Il Guado – Riscopriamo Valeggio” è quello di patrocinare la prossima nascita del Museo del Territorio e Centro di Documentazione del Comune di Valeggio sul Mincio, con sede in Palazzo Guarienti, per consentire alla popolazione di Valeggio di riappropriarsi del proprio patrimonio culturale, delle proprie radici, conoscere il proprio passato (recente e lontano) per essere protagonista del proprio presente.

Un Museo Diffuso per ricollegare tra loro le testimonianze sparse, un Museo fisico per raccogliere in alcuni spazi degli elementi significativi e rappresentativi, un Centro di Documentazione per raccogliere e conservare in maniera organizzata e sistematica i documenti, le foto, le testimonianze storiche, un Riferimento didattico per promuovere incontri, attività con le scuole e azioni di conservazione del territorio e delle testimonianze, un Ecomuseo per mettere in relazione una comunità al suo territorio e renderla protagonista.

Un Museo di tutti e per tutti.

Vorremmo anche ricordare con grande soddisfazione che, nel mese di dicembre 2021, il gruppo di appassionati valeggiani, che ora fa parte della nostra Associazione, ha progettato e organizzato la prima della numerosa serie di mostre fotografiche di Valeggio sul Mincio, dal titolo “Valeggio si racconta – RiviviAmo Valeggio”, svoltasi dal 5 dicembre 2021 all’8 gennaio 2022, nella suggestiva location di Palazzo Guarienti.

Una mostra fotografica di preziose testimonianze raffiguranti la storia, l’arte, le tradizioni e il paesaggio del territorio di Valeggio sul Mincio.

Un evento che conta più di 100 ingressi in un mese di apertura al pubblico, e con un grande ritorno di empatia da parte dei cittadini valeggiani.

Qui di seguito, una tra le frasi più significative scritte sul “Libro dei Pensieri” posto in ingresso alla nostra mostra fotografica: “Mostra molto bella e super interessante, anche per i valeggiani arrivati da non molto!”.

Le testimonianze storiche sono vere e proprie gocce di memoria, tutte con un’anima preziosa da conservare.

Questo è il “cuore” della nostra Associazione, e anche quello che abbiamo voluto trasmettere con la nostra prima mostra fotografica.

Questi siamo Noi, l’Associazione Culturale “Il Guado – Riscopriamo Valeggio” ODV.