Presentazione del libro “Il veneto di ghiaccio” di P.G. Zanetti

0

Giovedì 22 Giugno, nella splendida cornice di Villa Zamboni, una nutrita rappresentanza di soci de “Il Guado” ha avuto il piacere di presenziare alla presentazione del libro del Prof. Pier Giovanni Zanetti “Il Veneto di Ghiaccio”.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale “La Quarta Luna”.

E’ stato molto interessante scoprire un aspetto della realtà economico-logistica del territorio veneto, fondamentale fino alla prima metà del secolo scorso, ma poi dimenticato con il boom economico-industriale del secondo dopoguerra: la produzione e lo stoccaggio del ghiaccio per la conservazione degli alimenti e dei medicinali prima della diffusione dei moderni frigoriferi.

Al termine della presentazione abbiamo avuto modo di visitare gli interni della ghiacciaia di villa Zamboni, una delle due che erano attive a Valeggio, particolarmente interessante perché dotata di un poco usuale sistema di refrigerazione ad acqua corrente.

Ringraziamo quindi il Prof. Zanetti, l’Amministrazione del Comune di Valeggio, la Pro Loco e gli amici della “Quarta Luna” per averci fatto scoprire questo piccolo tesoro culturale al di fuori dei consueti percorsi turistici del Paese.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *